Uliano Lucas. Fotoreporter

  • Anno: 2008
  • Responsabile di progetto: Marisa Galbiati, Gigi Bellavita, Elisa Bertolotti, Walter Mattana, Francesca Piredda, Lia Tagliavini

L’idea di realizzare un video dedicato a Uliano Lucas nasce come un’occasione unica per conoscere da vicino una grande personalità della cultura contemporanea e leggere, attraverso il suo lavoro fotografico, lo scenario sociale, politico e culturale di un lungo arco di tempo, dai primi anni Sessanta del secolo scorso, ad oggi. Uliano Lucas ha documentato con rigore e generosità la storia del nostro tempo, tra grandi temi, come l’immigrazione, la contestazione studentesca, il lavoro nelle fabbriche, le guerre di liberazione in Africa, le carceri, i manicomi, a temi più intimi, ma non meno impegnativi, come la maternità, gli artisti, le atmosfere della Milano popolare. 

Circa 70 studenti mentre imparavano le nozioni base per potere progettare e realizzare un video, hanno esplorato, al contempo, i confini del tema di progetto, scoprendo documenti d’archivio, intervistando le persone interessate, scrivendo il soggetto e la sceneggiatura del proprio progetto. 

In quattro mesi di intenso lavoro sono stati prodotti 15 video, composti in un unico film (45 minuti), che mostra i molteplici aspetti della vita e della professione di Lucas. Il film che ne è scaturito è un racconto sull’umanità del nostro tempo, sulla sofferenza e sulle emozioni, sulle persone semplici, quadri di vita quotidiana, catturati dallo sguardo di Lucas che ne mostra le sfumature attraverso un rigoroso lavoro fotografico.

  • Youtube Video
  • Youtube Video
  • Youtube Video

Altri progetti della stessa tematica