Marisa Galbiati

Vice Preside della Scuola del Design

È Professore Ordinario e Vicepreside presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano dove insegna Comunicazione Multimediale e Audiovisiva. Si occupa di strategie creative applicate ai temi del sociale e della progettazione di sistemi transmediali applicati ai contesti urbani e finalizzati all'innovazione e all'inclusione sociale. È direttore dei master: Brand Communication; Art direction e Copywriting; SNID (Social Network Influence Design), presso POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.

Maresa Bertolo

Ricercatore

Maresa Bertolo è ricercatrice del Dipartimento di Design, dove è docente del corso di Game Design e del Laboratorio di Computer Grafica della Scuola del Design. Si occupa di Design della Comunicazione e Game Studies, interessandosi in modo particolare delle connessioni tra gioco e apprendimento, benessere, innovazione sociale e spazio.

Francesca Piredda

Ricercatore

Francesca Piredda è ricercatrice del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e docente della Scuola del Design. Oltre al gruppo di ricerca IMAGIS, fa parte di DESIS International Network. Si occupa di design della comunicazione, linguaggio audiovisivo e nuove televisioni. È impegnata nella ricerca della dimensione estetica della collaborazione attraverso la produzione di visioni collaborative, il co-design con persone provenienti da diversi contesti e la promozione della comunicazione audiovisiva come strumento per il dialogo sociale.

Elisa Bertolotti

Ricercatore Post-doc

Il suo lavoro si colloca nel punto di incontro tra diverse discipline dove il Design della Comunicazione incontra le storie, il disegno e le immagini in movimento, sia attraverso la sua esperienza come designer che come ricercatore. La sua ricerca esplora come esperienze provenienti da ambiti apparentemente lontani possono arricchire la cultura e la pratica del Design. La sua ricerca di dottorato ha sviluppato le pratiche, i metodi e le tecniche dell'animazione contemporanea, indagando la relazione tra materiali, inventiva e design.

Mariana Ciancia

Ricercatore Post-doc

Laureata in Design della Comunicazione, la sua ricerca si sviluppa intorno ai temi della convergenza mediatica, dei new media e della cultura collettiva e partecipativa con l’obiettivo di studiare come i sistemi di comunicazione transmediali stiano modificando i processi di produzione, distribuzione e consumo.

Walter Mattana

Ricercatore Post-doc

Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi sullo spazio urbano nel cinema di Pier Paolo Pasolini. Dottorando presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca investe gli ambiti dello storytelling audiovisivo, del linguaggio cinematografico, della cultura del cinema e delle forme “minori” della comunicazione audiovisiva, con particolare riferimento al “cinema industriale”.

Ilaria Mariani

Studente di Dottorato

Ilaria Mariani è PhD Student presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Laureata in Design della Comunicazione, si occupa di Game Studies e Game Design guardando al gioco quale sistema di comunicazione per l'innovazione sociale e la trasmissione di buone pratiche. Indaga in particolare la relazione tra il contesto socio-culturale urbano e le meaningful play experience che in esso possono svolgersi.

Simona Venditti

Studente di Dottorato

Communication e Graphic designer, è attualmente studente di Dottorato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. La sua ricerca intende esplorare le potenzialità dei nuovi media digitali e del Digital Storytelling come pratica creativa, per raccontare storie che possano avere un impatto positivo sulla società, facilitando il dialogo e la conversazione tra gruppi sociali e comunità locali.

Katia Goldoni

Docente

Katia Goldoni, filmmaker e consulente di comunicazione è docente di tecniche per il video digitale presso il Politecnico di Milano. Nell’ambiente accademico e professionale approfondisce temi legati al linguaggio dell’audiovisivo e alla nuove forme di narrazione.

Marco Ronchi

Docente

Classe 1983, laurea magistrale in design della comunicazione conseguita nel 2009 presso il Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di digital strategist per la società TWIG Agency, di cui è socio fondatore. Dal 2011 è docente a contratto presso la Facoltà del Design del politecnico di Milano e nel 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico del Master in Social Network Influence Design.

Giulia Sormani

Docente

Giulia Sormani è una designer della comunicazione, laureata nel 2012 al Politecnico di Milano. È una professionista che si occupa di strategie di comunicazione digitale e dal 2014 è coordinatrice didattica e lecturer del Master in Social Network Influence Design presso POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.

Dario Sigona

Responsabile del Laboratorio Immagine

Responsabile dell'attività didattica e di ricerca di Laboratorio Immagine, Dario opera nel campo della comunicazione visiva dal 2000, in particolare nel campo della fotografia e dell’audiovisivo. Docente di Produzione dell’Immagine e Comunicazione Visiva ha tenuto corsi al Politecnico di Milano, all’Università di Genova, all’Università di Parma oltre che in svariati Master e Corsi, per soggetti pubblici e privati. Ha curato diversi volumi e articoli sulla comunicazione del prodotto per immagini, e la parte fotografica di alcuni cataloghi legati al mondo del gioiello.

Gabriele Carbone

Tecnico di laboratorio

Gabriele Carbone è tecnico di laboratorio presso il Laboratorio Immagine, all'interno del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano. Laureato in Design della Comunicazione, si occupa di strumenti, metodologie e tecniche per l'audiovisivo e la comunicazione, con competenze che spaziano dalla pre-produzione alla realizzazione e finalizzazione dei progetti, sia in fase esecutiva che di gestione e supervisione generale.