DESIS Philosophy Talks #Storytelling & Social Innovation

  • Anno: 2014
  • Responsabile di progetto: Virginia Tassinari (MAD Faculty), Heather Daam (Design Academy Eindhoven), Francesca Piredda, Elisa Bertolotti

Nell’ambito della comunità (accademica e professionale) del design il tema del racconto per l’innovazione sociale rappresenta un dibattito attuale: i DESIS Philosophy Talks (www.desis-philosophytalks.org) vogliono contribuire a rinforzare il dialogo fra teoria e pratiche del design, fra design e filosofia. Si sono svolti una serie di seminari ospitati da diverse scuole di Design (NCAD, Dublino; DAE, Eindhoven; Politecnico di Milano) ed è in corso di pubblicazione un volume che ne raccoglie le riflessioni. Differenti domande hanno guidato il dibattito: il racconto può migliorare la qualità della dimensione pubblica? è possible escludere il carattere manipolato delle storie? Come possiamo noi designer raccontare storie che provengono dai margini della società ed aiutare tali potenzialità ad esprimersi e diffondersi? Oggi più che mai pensiamo che il design della comunicazione abbia il ruolo di costruire relazioni, supportare le comunità nella creazione di nuovi contenuti e saperi, nella creazione di senso attraverso le pratiche dello storytelling.

Sono stati utilizzati inoltre brevi formati audiovisivi (video-statement) per supportare la conversazione durante i Talks: colleghi ed esperti da tutto il mondo che non potevano essere presenti, hanno inviato il proprio contributo in video, che insieme alla documentazione delle conversazioni, rappresenta un materiale prezioso da rendere accessibile.

 

Altri progetti della stessa tematica